
Con grande piacere l’USD Terranuova Basket comunica l’inizio del nuovo progetto Ginnobasket che si va ad affiancare a tutte le attività che la nostra società porta avanti. La società ha infatti creato un nuovo gruppo, affiliato al Centro Sportivo Italiano, di cui fanno parte quasi 20 mamme di ragazzi e ragazze del Terranuova Basket. Proprio su richiesta di alcune mamme abbiamo attivato il nuovo progetto, che le partecipanti hanno ironicamente battezzato “Scappate di Casa Basketball”, che prevede un vero e proprio corso di basket di un’ora a settimana con l’obiettivo di fare sport, imparare le regole e i gesti tecnici più importanti del basket.
Oltre all’attività fisica e al divertimento il progetto vuole anche trasmettere alle partecipanti qualche conoscenza in più sullo sport praticato dai loro figli e figlie, così che possano apprezzare al meglio gli allenamenti e le partite a cui assistono.
Il primo allenamento si è svolto martedì 18 febbraio presso la palestra della Scuola Primaria diretto da Nando Poccetti che ha chiesto a tutte le partecipanti di “ritornare ragazzine per un’ora e divertirsi”.
Il progetto nasce da una richiesta specifica di alcune mamme come dice Elena Ruviglioni, una delle promotrici del progetto: “Durante una bellissima serata organizzata nel periodo natalizio abbiamo giocato una partita, sentita e combattuta, genitori con figli. Ci siamo divertite così tanto che alle mamme presenti è venuta l’idea di organizzare una squadra! L’obiettivo era quello di ritrovarsi, muoversi un po’ e divertirsi giocando a basket. Ci siamo informate con il presidente Paolo Bizzarri e abbiamo chiesto l’aiuto di Nando per iniziare a rendere reale questa opportunità. Da lì è stato un susseguirsi di messaggi e incoraggiamenti fino ad arrivare al primo allenamento, tantissime e super cariche!”
“Abbiamo accolto con molto piacere la richiesta delle mamme che frequentano il palazzetto di attivare un progetto sportivo che permetta loro di conoscere meglio lo sport a cui giocano i loro figli. – aggiunge il Presidente Paolo Bizzarri – La nostra società è sempre stata sensibile a questo genere di input e con il primo allenamento del Ginnobasket riusciamo a coinvolgere anche le mamme all’interno dei nostri corsi di pallacanestro arricchendo ancora di più il ventaglio di possibilità di fare sport nel Terranuova Basket. Ci auguriamo che il gruppo, che è già numeroso, possa ampliarsi ancora e che tante altre mamme vogliano provare a giocare a basket e magari sfidare le squadre dei loro figli e figlie a fine anno!”
Gli allenamenti si svolgono ogni martedì dalle 19:00 alle 20:00 alla palestra della Scuola Primaria e la Segreteria è a disposizione per informazioni e iscrizioni.