![](https://www.terranuovabasket.it/new/wp-content/uploads/2025/02/WhatsApp-Image-2025-02-05-at-11.27.37-1-993x1024.jpeg)
![](https://www.terranuovabasket.it/new/wp-content/uploads/2025/02/WhatsApp-Image-2025-02-03-at-13.15.51-831x1024.jpeg)
Con grande piacere e orgoglio l’USD Terranuova Basket comunica che Nando Poccetti è stato nominato Allenatore Benemerito da parte della Federazione Italiana Pallacanestro.
Nando è uno di quei ragazzi che hanno approcciato la pallacanestro tra le mattonelle di graniglia dell’Oratorio ormai qualche decennio fa e che conserva la stessa passione adesso sul parquet del PalaOpenbox.
“Voglio condividere questo riconoscimento con l’attuale nostro Presidente Paolo Bizzarri, che ho allenato dal Minibasket fino ai 14 anni, a nome di tutti gli straordinari legami che ho stabilito, grazie alla Pallacanestro, con bambini, giocatori, allenatori, genitori e dirigenti”. – ha dichiarato Nando Poccetti – “Un particolare ringraziamento a Prospero Prosperi, Vincenzo Lorenzini, Ferdinando Vanni e Paolo Spaghetti, che fin dagli anni ‘70, hanno creduto in me e mi hanno aiutato nel percorso di allenatore. Ringrazio la Federazione Italiana Pallacanestro, il Presidente Giovanni Petrucci, il Consiglio Regionale Toscano e il suo Presidente Massimo Faraoni, il Comitato Nazionale e Regionale Allenatori e tutti coloro che hanno proposto, sostenuto e approvato la mia nomina ad Allenatore Benemerito.
“Per la nostra società è un grande orgoglio che Nando abbia ricevuto questa importante nomina come Allenatore Benemerito; per decenni il suo impegno e la sua passione verso lo sport e i giovani sono stati un fiore all’occhiello per Terranuova”. – aggiunge il Presidente Paolo Bizzarri – “Mi fa doppiamente piacere perché a Nando mi legano i ricordi della mia gioventù cestistica e tante belle esperienze con gli amici di una vita e non solo Nando è stata una presenza con la quale ho condiviso esperienze con i giovani della parrocchia e anche una bella esperienza politica. Vederlo in campo coi bambini con l’entusiasmo di un tempo è veramente una grande emozione e uno stimolo anche per tutto il nostro gruppo. A Nando vanno i più sinceri complimenti da parte di tutto il Terranuova Basket”.
Nando Poccetti, Allenatore Nazionale e Istruttore Nazionale Minibasket, attualmente impegnato con l’USD Terranuova Basket, come Istruttore Minibasket gruppo Aquilotti 2014, gruppo Pulcini e Paperine 2018/19 e Responsabile dei Progetti-Scuola, è stato nominato Allenatore Benemerito di Pallacanestro, massimo riconoscimento assegnato dal Consiglio Federale di Roma come premio e segno di gratitudine per oltre cinquant’anni di impegno al servizio dello sviluppo e dell’immagine della Pallacanestro.
Nando Poccetti ha allenato, oltre che a Terranuova, per tanti anni al CSA Galli, al Don Bosco Figline, al Basket Arezzo, alla Polisportiva Galli e al Free Basket Arezzo, ottenendo sempre apprezzabili risultati. Ha inoltre partecipato a numerose Finali Nazionali di Pallacanestro nelle scuole dove ha insegnato.
![](https://www.terranuovabasket.it/new/wp-content/uploads/2025/02/WhatsApp-Image-2025-02-05-at-11.28.43-1024x684.jpeg)
![](https://www.terranuovabasket.it/new/wp-content/uploads/2025/02/WhatsApp-Image-2025-02-05-at-11.28.43-1-1022x1024.jpeg)