Di seguito il riepilogo delle partite delle squadre senior e giovanili dal 2 al 4 marzo 2024.
𝗗𝗥𝟭: Valdelsa Basket – CPF Automation Terranuova 75-50
Sconfitta per la CPF Automation Terranuova che perde a Colle 75-50. Avvio piuttosto a rilento per entrambe le squadre (4-3 dopo 4 minuti) poi i padroni di casa prendono ritmo e iniziano a segnare allungando sul +8. Colle aumenta l’intensità in difesa costringendo Terranuova a tirare da 3 ma senza successo. Dopo l’intervallo il distacco di 14 punti si allarga ulteriormente con i biancorossi che non riescono mai ad avvicinarsi e Colle che deve solo gestire fino alla sirena.
𝗗𝗥𝟯: Mufy s.r.l. Terranuova – BTB – Basket Tavarnelle 59-62
Partita in sostanziale equilibrio, dove la Mufy riesce a realizzare con buone percentuali sia da due che da tre e una buona difesa contiene la fisicità degli ospiti. La partita va avanti come una sorta di partita a scacchi dove entrambi le squadre cercano di non scoprirsi troppo e tendono a rallentare il gioco, visto l’importanza del risultato in palio. Nell’ultimo periodo si va in un susseguirsi di mini parziali un paio di tiri da tre, di cui uno finale impediscono di ai nostri ragazzi di andare all’overtime e consegnano la vittoria agli ospiti. A tre giornate dalla fine della prima fase, per i ragazzi di coach Nardi, l’accesso alla seconda fase per la promozione in DR2 si rende più complicato, in quanto rimaniamo agganciati al terzo posto per il vantaggio dello scontro diretto a nostro favore con Tavernelle, ma diventa imperativo vincere le ultime due gare di cui la prossima giornata in casa della prima in classifica Chianti Basket.
𝗨𝗻𝗱𝗲𝗿𝟭𝟵: CMB Valdarno – Terranuova Basket 46-59
Importante vittoria per i nostri Under19 che superano CMB Valdarno per 46-59. Le due squadre si affrontano a viso aperto con CMB, una delle migliori difese del campionato, che impedisce a Terranuova di giocare su alti ritmi. I biancorossi guidano per i primi 35 minuti ma CMB insegue sempre da vicino, complice il punteggio basso. A 5 minuti dal termine i nostri ragazzi riescono a piazzare il break grazie ai recuperi difensivi e a due canestri da fuori che consentono di arrivare alla doppia cifra di vantaggio.
Terranuova porta così a casa la vittoria e guadagna altri punti per la seconda fase.
𝗨𝗻𝗱𝗲𝗿𝟭𝟳 𝗘𝗰𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮: AuTech Srl Terranuova – ABC Castelfiorentino 68-69
Sconfitta di misura per i nostri Under17 Eccellenza che si arrendono 68-69 alla fortissima Castelfiorentino. I nostri ragazzi giocano la miglior partita della stagione contro una squadra che lo scorso anno ha avuto addirittura tre ragazzi convocati in nazionale. Match sempre equilibrato con gli ospiti avanti nel punteggio ma con Terranuova sempre a tallonare da vicino e a mettere in difficoltà gli avversari mostrando un atteggiamento straordinario. Sul -3 con pochi secondi dal termine i biancorossi sbagliano la tripla della vittoria ma convertono in 2 punti il rimbalzo in attacco che però non basta ai fini della vittoria. Pur senza il referto rosa la prestazione dei nostri ragazzi vale più di una vittoria, come conferma coach Caimi, che evidenzia la prova strepitosa dei biancorossi contro un avversario sulla carta molto più quotato.
𝗨𝗻𝗱𝗲𝗿𝟭𝟱 𝗙: Terranuova Basket – Virtus Siena 39-82
Sconfitta per le nostre ragazze dell’Under15 contro la forte Virtus Siena. Le senesi scappano subito nel punteggio ma Terranuova cerca di giocare a viso aperto anche con il divario che si allarga. Lodevole l’approccio delle nostre ragazze che hanno il merito di continuare a provare a rientrare contro un avversario più forte dal punto di vista tecnico e atletico.
𝗨𝗻𝗱𝗲𝗿𝟭𝟰 𝗘𝗹𝗶𝘁𝗲: Terranuova Basket – A.S.D. Pallacanestro Calenzano Bulldogs 67-57
Vittoria per i nostri Under14 che superano Calenzano al termine di un match equilibratissimo.
Dopo un primo quarto equilibrato Terranuova alza l’intensità sia in attacco che on difesa e chiude all’intervallo sul +6. Gli ospiti rientrano bene dagli spogliatoi e si rifanno sotto nel punteggio e, dopo un altro allungo di Terranuova si chiude la terza frazione sul 48-48. L’equilibrio resiste fino a 3 minuti dal termine quando i biancorossi piazzano il parziale decisivo e si portano sul +7 che viene arrotondato poi fino al 67-57 finale.
𝗨𝗻𝗱𝗲𝗿𝟭𝟯 𝗖𝗦𝗜: Terranuova Basket – Pallacanestro Affrico 76-21
Vittoria per i nostri Under13 che superano nettamente Affrico Firenze. Match mai in discussione con i biancorossi che partono fortissimo e guadagnano subito vantaggio. Col passare dei minuti Terranuova conferma la propria superiorità impedendo ai fiorentini di avvicinarsi e porta a casa la vittoria.