Autech Terranuova Basket vince 72 a 52 con Prato Basket Giovane, la seconda compagine della città di Prato, e si aggiunge alle 16 squadre che militeranno nel campionato di Eccellenza Under 17 della Toscana, il campionato di carattere nazionale di categoria. La cronaca della partita si può limitare al fatto che siamo sempre stati avanti tenendo il risultato sotto controllo. La squadra laniera aveva perso di 18 con US Livorno dimostrandosi tosta da battere, ma i nostri ragazzi ce l’hanno fatta e nel migliore dei modi.
Il traguardo raggiunto andava contro tutti i pronostici. Infatti al campionato U17 Eccellenza sono ammessi atleti delle annate 2007/2008 e 2009 e, contrariamente al resto delle squadre che hanno partecipato agli spareggi, la nostra squadra si è presentata con i 3/4 del roster con la cosiddetta annata debole, cioè 2008 e 2009.
Per la nostra Società partecipare al campionato U17 Eccellenza vuol dire iniziare un cammino per che interesserà la squadra nei prossimi due anni al top dei campionati di categoria, cominciando finalmente a porre le basi per lavorare su un gruppo di ragazzi del nostro vivaio che farà parte della prossima prima squadra. E a seguire con le altre annate, sì perché il programma non si ferma con gli U17.
L’obiettivo non è stato raggiunto a caso! E’il frutto del duro lavoro che i ragazzi di coach Caimi e Corsi, coadiuvati da Mirko Brandini, hanno fatto nel corso di quest’ultimo mese (doppio allenamento mattina e sera), consapevoli che la squadra avrebbe dovuto partecipare a tre partite da disputare a tutta birra e ad inizio stagione (!) con un risultato senza appello da dentro o fuori. Noi siamo dentro! E il lavoro serio e responsabile fatto in palestra ha dimostrato anche alle altre nostre squadre che ci si può fare. Ora per i ragazzi Under 17 Eccellenza ci sarà la sosta di lunedi, ma solo per gli allenamenti mentre nella palestra appena realizzata all’interno del Pala Openbox, sono attesi da Mirko per continuare il lavoro di potenziamento fisico.
E’ bene chiarire che per raggiungere questi importanti obiettivi è necessaria la disponibilità delle strutture per fare gli allenamenti. Per quest’anno ci siamo “arrangiati” in base alle disponibilità delle altre palestre (il Pala Openbox è sfruttato al massimo) riducendo l’orario degli allenamenti del giovanile ad un’ora e un quarto, rispetto alla norma di un’ora e mezzo, ma se si vogliono conseguire risultati ancora più importanti e consolidarli dovremo aggiungere ore al nostro orario. Questo è un obiettivo della nostra Società su cui dovrà da subito iniziare a lavorare.
Complimenti ai ragazzi e allo staff tecnico, un grazie allo sponsor della squadra Autech e forza Terra!