L’USD Terranuova Basket comunica con grande soddisfazione che sarà Riccardo Caimi il nuovo Responsabile tecnico del Settore Giovanile. Per i prossimi 5 anni Riccardo ricoprirà il ruolo di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile biancorosso e Direttore Tecnico delle due squadre senior.
A lui spetterà il compito di definire le linee guida di ogni squadra e sviluppare le capacità tecniche dei nostri ragazzi con lo scopo di esprimersi ai massimi livelli.
“Riccardo è un profilo di altissimo livello, che porta con sé un importante bagaglio di esperienze e competenze. – afferma il presidente Paolo Bizzarri – La nostra Società ha deciso di affidargli la direzione di un importante progetto di crescita della durata quinquennale. Sono sicuro che Riccardo sia la persona giusta per il nostro progetto che ha come obiettivo l’innalzamento del livello delle nostre squadre; ci fa molto piacere averlo all’interno della nostra società e gli auguriamo buon lavoro fin da subito”.
“Sono molto contento di poter guidare lo staff tecnico del Terranuova Basket, che ha un progetto ambizioso e a lungo termine. – dice Riccardo – Tutte le squadre, dagli Esordienti all’Under19, saranno collegate tra loro e giocheranno con regole chiare in attacco e in difesa. Seguirò in prima persona tutti gli aspetti tecnici e la crescita dei ragazzi; faremo riunioni costanti con ogni allenatore per monitorare l’andamento del progetto sia a livello di squadra che individuale”.
LA CARRIERA
La carriera da allenatore di Riccardo inizia nel 2004 nella Ginnastica Comense, storica società di basket femminile, in cui ricopre il ruolo di assistente in Serie A1 e allena nel settore giovanile. Proprio nei 4 anni all’interno del settore giovanile Riccardo fa incetta di titoli e partecipazione alle finali nazionali.
Nel 2006/07 è campione d’Italia Under17 come assistente della squadra in cui militano le giovani Spreafico e Bestagno, oggi protagoniste in Serie A1 femminile, mentre l’anno successivo è premiato come miglior allenatore delle finali nazionali Under19 di Udine.
Nel 2008 Riccardo si trasferisce in Toscana per allenare a San Giovanni Valdarno. Al Centro Sportivo Galli ricopre il ruolo di assistente in Serie C maschile e allena le formazioni giovanili maschili nate dalla collaborazione con il Terranuova Basket.
Nel 2011 passa alla Pallacanestro Affrico a Firenze in cui è responsabile del settore giovanile e assistente della prima squadra che disputa i campionati di Serie B e Lega2 Silver; in quest’ultima annata è assistente di Attilio Caja, esperto allenatore di alto livello.
Dopo 3 stagioni torna nuovamente a San Giovanni Valdarno, sponda Synergy in cui resta fino al 2022. Qui è responsabile del settore giovanile e per 6 stagioni allena la prima squadra in Serie C Gold.
Nella passata stagione Riccardo ha infine militato tra le file dell’Olimpia Legnaia a Firenze in cui ha allenato due formazioni giovanili, vincendo un titolo regionale, e conquistato da assistente una storica promozione in Serie B nazionale.
A Riccardo va il nostro più sincero in bocca al lupo!