Quando abbiamo iniziato ad organizzare il Torneo pensavamo di riuscire a preparare un’edizione che rispecchiasse la tradizionale formula che ha reso celebre il Torneo di Natale in tutta Italia, portandolo alla 30esima edizione con la presenza di migliaia di partecipanti.
Purtroppo la situazione pandemica, pur non raggiungendo i livelli critici che abbiamo conosciuto in passato, ci impone una riflessione. Il Torneo Nazionale di Natale di Minibasket è per tutti noi, per i nostri ragazzi e per chi da 30 anni raggiunge il Terranuova ed Valdarno nei giorni del Torneo, una festa che affrontiamo con la luce negli occhi che solo la felicità dei bambini che giocano ci può regalare.
Ci rendiamo conto che con il passare dei giorni aumentano le richieste, le domande e le perplessità legate al Covid ed alla situazione pandemica, da parte di chi dovrebbe mandare o accompagnare il proprio figlio al Torneo. Essendo molti di noi genitori prima che dirigenti ed istruttori li capiamo, e per questo motivo, a malincuore, per tutelare l’interesse di tutti abbiamo deciso di annullare la 31° edizione del Torneo.
Non potrebbero, a nostro avviso, sussistere le condizioni di gioia e spensieratezza fondamentali per partecipare alla festa, per vivere il Torneo.
Abbiamo preso questa decisione con senso di responsabilità, cercando di non alimentare eventuali rischi per i nostri ospiti e per la nostra comunità e perché in questo momento la situazione contingente è maggiormente a rischio proprio per la fascia di età dei bambini che dovrebbero calcare i parquet del Torneo.
Vogliamo ringraziare le società che hanno aderito al Torneo:
– Mens Sana Siena e Colle Basket
– Reggello Basket
– Firenze 2
– Favaro Veneto Basket
– Progetto Pallacanestro Prato
– Synergy San Giovanni
– Seregno Basket
– Virtus Siena
– Libertas Cernusco sul Naviglio
Diamo a tutti appuntamento all’anno prossimo, non appena le condizioni pandemiche lo consentiranno, per un’edizione che sarà ancora più bella e avvincente.
Ringraziamo i nostri sponsor per la vicinanza che ci hanno mostrato e per aver compreso le ragiorni della scelta.
Un abbraccio a tutti voi e buon Natale alle vostre famiglie.
Il presidente Paolo Bizzarri